Le iniziative del Liceo Roiti

LABORATORIO DI MICROBIOLOGIA IN IIIB

Tra beute e provette da batteriologia, anse sterili, piastre, micropipette, microscopi ottici e stereomicroscopi sono nati interesse e passione nelle ragazze e nei ragazzi della classe 3 B Ordinamento (gennaio 2017) che hanno permesso di realizzare questo video, quale sintesi del loro lavoro.

GLI STUDENTI DI II A E III A INCONTRANO LA SCRITTRICE ELVIRA MUJCIC

Venerdì 24 marzo 2017, nell’ambito del Progetto "Non solo libri...", gli studenti delle classi II A e III A Ordinamento hanno incontrato la scrittrice Elvira Mujcic per dialogare sul suo ultimo libro, “Dieci prugne ai fascisti", Elliot, 2016. L’incontro, strutturato in forma di intervista condotta dagli studenti, si è svolto nell’aula Shlomo Venezia della Sede.

Elvira Mujcic è nata in Serbia nel 1980. Trasferitasi a Sebrenica, in Bosnia, vi ha vissuto fino all'inizio della guerra, nel 1992, quando ha cominciato il suo girovagare per stabilirsi, infine, a Roma. Risiede in Italia da più di vent'anni e lavora come scrittrice e traduttrice letteraria.

Nei suoi libri sono dominanti l'esperienza della guerra vissuta da ragazza nelle regioni della ex Jugoslavia, dello sradicamento e del difficile dialogo tra culture e linguaggi.

La chimica  dell'alimentazione

Lavori di gruppo creati, nell'ambito del progetto "La chimica dell'Alimentazione", ad opera dei ragazzi della 2F del Liceo Scientifico A. Roiti e realizzati utilizzando il software di presentazione Prezi.

Giornata della Memoria

Le classi 2B, 2F e 2U hanno rielaborato per la Giornata della Memoria la graphicnovel Maus di Art Spiegelman sotto la supervisione del Prof. Roberto Pozzato.

Visita al Muse

Il Muse e il centro monumentale di Trento visti il 6/12/2016 attraverso gli occhi e la passione degli studenti della 2 A e della 2 B Ordinamento tra momenti di studio e di divertimento.

File scaricabili:

Giornata della Memoria