AVVISO PER I GENITORI PER VACCINAZIONE OBBLIGATORIA

AVVISO PER I GENITORI
In riferimento al Decreto legge 7 giugno 2017, n. 73 “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale” convertito con modificazioni nella legge 31 luglio 2017, n. 119, la Regione Emilia Romagna al fine di semplificare i procedimenti a.s. 2017/2018 per la Scuola primaria, secondaria di I e II grado, con nota n. 19163 del 02/10/2017
comunica
alle famiglie degli alunni residenti in Emilia Romagna che sono sospese le presentazioni dei certificati vaccinali.
Permane invece l’obbligo di presentazione delle certificazioni vaccinali per tutti gli studenti da 0 a 16 anni che risiedono in altra regione.

REGOLAMENTO

La legge n. 119/2017 di conversione del decreto-legge 7 giugno 2017 n. 73, ha reso obbligatorie le sotto-riportate vaccinazioni per i giovani da 0 a 16, compresi i minori stranieri non accompagnati.

I vaccini resi obbligatori, da effettuare secondo il calendario vaccinale, relativo a ciascuna coorte di nascita, sono i seguenti: 1. anti-poliomielitica; 2. anti-difterica; 3. anti-tetanica; 4. anti-epatite B; 5. anti-pertosse; 6. anti-Haemophilus influenzae tipo b 7. anti-morbillo; 8. anti-rosolia; 9. anti-parotite; 10. anti-varicella

I soggetti immunizzati, in seguito a malattia naturale, sono esonerati dall’obbligo della relativa vaccinazione. L’avvenuta immunizzazione è comprovata dal medico curante o dall’esame sierologico I predetti soggetti sono esonerati soltanto dalla vaccinazione relativa alla malattia contratta e non sono esonerati dall’obbligo vaccinale.

E’ possibile che le vaccinazioni obbligatorie siano omesse o differite. L’omissione o il differimento delle vaccinazioni è possibile soltanto nel caso in cui le stesse si configurino come un pericolo per la salute del soggetto interessato, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate da un medico di medicina generale o da un pediatra di libera scelta. Al momento dell’iscrizione, i genitori/tutori/affidatari dovranno presentare idonea documentazione attestante una delle seguenti condizioni:

La documentazione da presentare per le vaccinazioni effettuate è la seguente (o l’una o l’altro):

Disposizioni transitorie per l’anno scolastico 2017/2018

Poiché il decreto-legge n. 73 è stato emanato il 7 giugno 2017, quando i termini per l’iscrizione all’anno scolastico 2017/2018 erano scaduti, considerato che i tempi per una capillare informazione della popolazione e degli operatori sanitari e scolastici interessati sono contingentati, allo scopo di facilitare l’adesione alle previsioni del DL da parte delle famiglie e delle strutture sanitarie e scolastiche coinvolte, sono state previste Disposizioni transitorie.

In particolare, per la Scuola Secondaria di II° grado (fino a 16 anni –obbligo scolastico) la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni ovvero l’esonero, l’omissione o il differimento delle stesse o la prenotazione di appuntamento per l’effettuazione della vaccinazione presso la ASL territorialmente competente, dovrà essere presentata alla Scuola entro il 31 ottobre 2017.

La documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie potrà essere sostituita dalla dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (cosiddetta autocertificazione); in tale caso, la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie dovrà essere presentata entro il 10 marzo 2018.

La documentazione deve pervenire all’ufficio di segreteria didattica tramite:

File scaricabili:

Avviso con allegato