Youth ISS Science

Il Liceo “A. Roiti” ha partecipato, sotto la guida del Prof. A. Taibi del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara,  al concorso YiSS – Youth ISS Science indetto dalla Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

L’obiettivo dell’iniziativa è sfruttare il potenziale immaginativo e ispiratore dello spazio per coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, promuovendo il loro collegamento con il mondo universitario, nel processo di ideazione e presentazione di proposte di esperimenti scientifici da eseguire in microgravità a bordo della ISS.

L’ASI  sarà  infatti protagonista della prossima Missione ISS (Expedition 52), che porterà sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) l’astronauta italiano dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) Paolo Nespoli, per una nuova missione di lunga durata dell’ASI.

L’ASI selezionerà da uno a un massimo di tre esperimenti scientifici, se compatibili tra loro, che raggiungeranno la ISS a bordo di uno speciale container.

I team vincitori saranno invitati a presentare le proprie proposte e i risultati dei loro esperimenti nel corso di eventi dedicati alla Expedition 52 e avranno l’opportunità di incontrare l’astronauta Paolo Nespoli.


Deltacommerce srl siti internet Ferrara