Progetti

Documentazione dei progetti e delle attività degli studenti del Liceo

SostenibilEuropa

Il comunicato stampa

Il progetto educativo del Roiti, in collaborazione con Unife

Proseguono gli appuntamenti di SOSTENIBILE EUROPA, il progetto di formazione biennale del Liceo Scientifico “A. Roiti” di Ferrara sui temi della sostenibilità ambientale in ambito italiano ed europeo, realizzato da studenti e docenti delle classi III  T e IV T dell'a.s. 2015/2016, in collaborazione con l’Ufficio Comunicazione ed eventi di Unife.

Dopo l’incontro di sabato 2 aprile con l’On. Alessandro Bratti, giovedì 7 aprile alle ore 8.10, presso la sede del Roiti (via Leopardi, 64), è stata la volta della Dott.ssa  Silvia Riberti, esperta in filosofia ambientale dell'Università di Ferrara", che terrà una conferenza sul tema “Crisi ecologica e filosofie ambientali: cosa può dirci la filosofia su una delle più importanti emergenze del nostro tempo”.

Ci offre un’anticipazione Silvia Riberti: “La crisi ecologica è, nelle sue basi, un problema culturale: oggi la filosofia è dunque chiamata ad indagare a fondo il fenomeno, al fine di indirizzare le azioni e le scelte dell'uomo verso un futuro migliore, per l'umanità e la vita sul pianeta. Quale rapporto esiste tra uomo e natura? Quali sono le responsabilità umane nell'attuale crisi ambientale? E cosa è giusto fare, come cittadini planetari, per non peggiorare la situazione? La lezione propone una lettura filosofica del problema ecologico, presentando le principali filosofie dell'ambiente e le loro risposte alle urgenti domande che la crisi ambientale ci impone”.

Spiegano gli organizzatori: “Il progetto, che comprende lezioni preparatorie  da parte dei docenti del Roiti ed incontri con esperti esterni e figure istituzionali che si occupano del settore ambientale, è uno strumento didattico realizzato per sostenere e integrare l’azione formativa della Scuola, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza critica delle Istituzioni italiane ed europee e delle politiche ambientali da esse portate avanti. Ulteriore obiettivo è  promuovere la consapevolezza del valore dell'ambiente e della sua tutela e la riflessione sul concetto di sviluppo sostenibile".

Prossimi appuntamenti: giovedì 14 aprile alle ore 11.10, con il Prof. Massimiliano Mazzanti dell’Università di Ferrara su “Politiche sul clima e accordi internazionali. Prospettive storiche e sfide dopo Parigi” ; venerdì 15 aprile alle ore 11.10, con il Prof. Donato Vincenzi dell’Università di Ferrara su “Energie alternative: le prospettive del Fotovoltaico”; mercoledì 18 maggio alle ore 9, con il Dott. Nicola Armaroli del CNR su “Energia, risorse e ambiente".

Il progetto prevede anche l’organizzazione di un Convegno su “Ambiente e ecosostenibilità” presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, venerdì 30 settembre, in occasione del Festival Internazionale.

Il percorso formativo contempla, inoltre,  la visita alla Camera dei Deputati a Roma e un viaggio di progetto a Friburgo (modello di città ecosostenibile) e presso Istituzioni Europee che si occupano di sostenibilità.

A conclusione del progetto, gli allievi del Roiti produrranno due documentari (Esperienza dell'ecosostenibilità a Friburgo in tedesco e italiano; Le istituzioni e l'ambiente: Ferrara, Roma, Europa in italiano, con sottotitoli in inglese), sotto la guida della videomaker Rita Bertoncini,  e allestiranno uno spazio espositivo inerente al progetto.

Per  informazioni:

Università di Ferrara: Maria Grazia Campantico, cmpmgr@unife.it, tel. 0532 293243, cell. 335 1409739

Liceo Scientifico “A.Roiti”: Caterina Berti, berti.caterina@libero.it, tel. 0532 242003, cell. 339 7888988

AnatolItalia

Le prime pubblicazioni

Iniziano le pubblicazioni di materiale didattico del progetto AnatolItalia.

La prima pubblicazione è un E-magazine curato dai ragazzi del Babaesky Şehit Ersan Yeneci Anadolu Lisesi.

Ci sono anche la presentazione dei ragazzi di Babaeski e qualla dei nostri studenti della 2B.

Buona visione a tutti.

 

E' stato siglato un accordo di gemellaggio tra il Liceo Roiti e il Babaesky Şehit Ersan Yeneci Anadolu Lisesi.

L'accordo, di durata triennale, prevede, tra le altre cose, lo scambio di esperienze e materiale didattico favorendo la comunicazione tra studenti e insegnanti delle due scuole, utilizzando l'inglese come lingua veicolare.

L'obiettivo principale dell'accordo, curato nei suoi aspetti organizzativi e di contatto dal prof. Claudio Fochi, è quello di favorire la conoscenza e il rispetto tra le due culture, nonchè di incrementare le abilità linguistiche degli studenti.

Competizioni scientifiche

Olimpiadi

Olimpiadi della Matematica 2017

Studenti del roiti passati alla fase nazionale

Dal 4 al 7 Maggio 2017 si terrà a Cesenatico la fase nazionale delle Olimpiadi Italiane di Matematica. I nostri studenti Daniele Venier (5T) e Claudio Palmeri (4P), con un'ottima prestazione alla fase distrettuale si sono guadagnati l'accesso alla gara.  Complimenti vivissimi ai nostri s...

Olimpiadi dell'Informatica 2017

Fase di istituto

La fase di Istituto delle Olimpiadi dell'informatica ha dato i seguenti risultati: Cognome Nome Classe Punteggio Gambetti Filippo 4R 32 Palmeri Claudio 4P 30 Gaiani Giacomo 4P 29 Montanari Sara 3T 24 Morelli Andrea 4P 23 Mazzucato Federico 3U 21 Turrin Alessandro 3T 21   &nb...

Olimpiadi dell'Informatica a Squadre 2017

Seconda presenza consecutiva alle finali nazionali per il Roiti

Ottimo lavoro anche quest'anno per la squadra "Roiti1" alle Olimpiadi di Informatica a Squadre, che è riuscita a piazzarsi all'ottavo posto in classifica generale e ottenere il pass per la Gara Finale tenutasi il 20 Febbraio all'Istituto "Aldini-Valeriani" di Bologna, dove si è classif...

Olimpiadi della Fisica 2017

Roiti ancora presente a Senigallia

Dalla fase di istituto sono stati amessi alla fase regionale Daniele Venier (5T), Luca Trecarichi (5T), Andrea Morelli (4P), Thomas Lovo (4S), Francesco Lambertini (5T) e Lucrezia Berghenti (4S) che ha partecipato come riserva. Alla fase regionale tenutasi a Modena il 16 Febbraio ottima prestazione ...

Olimpiadi della Chimica 2017

Fase regionale

Si allega la classifica della fase regionale tenutasi il 29 Aprile. Complimenti ai nostri studenti per la buona prestazione....

Giochi di Logica 2017

Fase provinciale

Il 22 Febbraio si è svolta al Liceo la fase provinciale dei Giochi di Logica, che ha visto la partecipazione di numerosi studenti sia delle scuole medie che delle superiori. Sulla base dei risultati ottenuti si sono qualificati alla fase nazionale, che si terrà a Modena il 1 Aprile, i ...

Giochi della Bocconi 2017

Studenti del Roiti ammessi alla fase nazionale di Milano

Il 18 Marzo presso la sede dell'Istituto "De Pisis" di Ferrara si è svolta la fase provinciale dei Giochi Matematici promossi dall'Università Bocconi di Milano. In allegato i risultati....

Giochi di Anacleto 2017

Pubblicati i risultati

Si allegano i risultati dei Giochi di Anacleto 2017, rispettivamente categoria Domande e Risposte, e Laboratorio....

Stratford-upon-Avon

2014-15

William Shakespeare continua ad essere  attuale e culturalmente stimolante.

Una trentina di studenti del Liceo “A. Roiti “ di Ferrara si sono recati a Stratford-Upon-Avon nel Regno Unito per 8 giorni, dal 14 al 21 marzo 2015,  al fine di perfezionare le loro conoscenze di Lingua e Letteratura Inglese nella città natale del Bardo per eccellenza.

Il progetto didattico, inserito nel P.O.F. di istituto,  ha incluso visite di studio presso la Royal Shakespeare Company di Stratford, il Globe Theatre di Londra,  e altri luoghi shakespeariani (fra i quali l’esperienza culturale “Shakespeare’s Birthplace” e il circuito museale centrato sui luoghi shakespeariani, di cui fanno parte anche  la splendida “Anne Hathaway’s Cottage” e la “Trinity Church”  lungo le sponde del fiume Avon dove si trovano la tomba e il busto di W. Shakespeare.

Tale esperienza didattica “on the spot” (che include un workshop teatrale focalizzato sulla tragedia Romeo and Juliet ), ha arricchito le attività didattiche svolte all’interno dell’Istituto,  in sinergia con il “Progetto Shakespeare” tradizionalmente proposto alle classi quarte del Liceo Roiti.

Gli studenti, accompagnati dalla prof.ssa Beatrice Vaccari  e dal prof. Claudio Fochi, hanno soggiornato presso selezionate “host-families” locali, per massimizzare l’impatto linguistico,   e frequentato un corso di inglese intensivo con approfondimenti sul teatro Elisabettiano.

Materiali

Ecco i materiali didattici scaricabili...

Campionati Italiani Giovanili Studenteschi di Scacchi

Assisi 19-22 maggio 2014

La squadra di scacchi del Liceo Roiti, composta da Matteo Garavelli (5C), Federico Conti (4T), Claudio Palmeri (2P) e Gaia Bertaglia (4M), dopo aver superato le selezioni provinciali e regionali, è stata ammessa alle finali nazionali dei Campionati Italiani Giovanili Studenteschi di Scacchi, che si sono tenuti ad Assisi dal 19 al 22 maggio.

Dopo un inizio incerto contro la prima testa di serie del torneo, la squadra del Liceo si è comportata brillantemente ottenendo il quindicesimo posto tra le trentadue squadre migliori d'Italia. 

Questi i risultati:

LS Cafiero Barletta - Liceo Roiti 4-0

Liceo Roiti  - IISS Galilei Bolzano 4-0

IIS Savoia Ancona - Liceo Roiti 3-1

Liceo Roiti - IIS Maurolico Messina 3-1

Ls Grassi Latina - Liceo Roiti 0-4

Ls Roiti - IIS Einaudi Treviso 1-3

Tutti i risultati

Foto

Ecco le foto dell'evento....

Liceo sportivo

Il salotto di Munari

Laboratorio di animazione in stop-motion realizzato nei laboratori di Schermi e Lavagne, Fondazione cineteca di Bologna."Il salotto di Munari" è un cortometraggio di animazione stop-motion (a passo uno) realizzato dall'attuale 4N lo scorso anno e proiettato la scorsa estate, a fine luglio 201...

METODO COSQUILLAS AL ROITI

Un laboratorio teatrale con lo scopo di favorire l’integrazione sociale, abbattendo le tensioni e le diversità. E’ questo l’obiettivo del progetto rivolto alle classi seconde dell’indirizzo sportivo del Liceo “Roiti” tenuto da Massimiliano Piva e Alessia Ve...

Parada y mordida

il liceo Roiti balla il tango

Da venerdì 30 ottobre al Liceo Roiti si ballerà il tango. La scuola Sogni di Tango (che opera all’interno e per conto dell’Associazione La Casona del Tango) degli insegnanti Cristina Garbini e Claudio Andreoni avvia infatti un progetto dal titolo ”Parada y mordid...

Nello spazio con Samantha Cristoforetti

Conferenza del Prof. Taibi al Liceo Scientifico Roiti di Ferrara

Come si può vivere nello spazio? Come si modificano le condizioni del corpo umano? Gli studenti delle classi 4M - 4N – 4 O – 5M -5N dell’Indirizzo Sportivo del Liceo Scientifico hanno la risposta. A queste ed altre domande infatti ha risposto il prof. Angelo Taibi del Dipart...

A LEZIONE DI MATEMATICA DAL PROF. DANTE ALIGHIERI

Spettacolo di Gabriele Argazzi e Barbara Bonora per gli studenti del Liceo Roiti

Un professore d’eccezione ha tenuto lezione di matematica agli studenti del Liceo Scientifico Roiti giovedì 26 novembre. Niente meno che il prof. Dante Alighieri in persona. Gabriele Argazzi e Barbara Bonora con il progetto Giganti Fragili hanno dato vita allo spettacolo “Dante e ...

Scienze applicate

Visita al MUSE 3R

2014-15

La classe III R si è recata il 5 dicembre 2015 in visita al MUSE di Trento. Il MUSE è il museo della scienza di Trento. Il palazzo che lo ospita è stato progettato dall’architetto italiano Renzo Piano (2002-2013) e si trova a sud dello storico palazzo de Le Albere. Il MUSE...

Visita all'impianto di potabilizzazione di Serravalle

2014-15

Le classi seconde delle Scienze Applicate, nell'ambito del progetto di corso L'acqua tra micro e macroscopico, hanno effettuato una visita all'impianto di potabilizzazione di Serravalle. A documentazione della visita, ecco relazione degli studenti della 2T....

Concorso CREI-AMO l'impresa!!!

È giunta a conclusione l’edizione 2015 dell’iniziativa “CREI-AMO L’IMPRESA!” promossa dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna e dalla Direzione Scolastica Regionale in collaborazione con AlmaLaurea: un concorso di idee imprenditoriali giovani ed ...

Progetto vela

Le classi del secondo anno delle scienze applicate hano concluso il percorso interdisciplinare sull'acqua con tre giorni di corso di vela presso il villaggio Spiaggia Romea del Lido delle Nazioni. Il corso residenziale ha alternato lezioni teoriche con uscite i barca sul Lago delle Nazioni, nelle qu...

Il parco dei gessi

Vista della 2S al Parco dei gessi bolognesi Guarda la presentazione ...

Orienteering

E' giunto alla sua conclusione il progetto di Orienteering coordinato dal prof. Daniele Ferro, al quale hanno partecipato tutte le classi prime del Liceo delle Scienze Applicate. Dopo le lezioni e le esercitazioni a Ferrara e la gara di orienteering culturale, le classi 1Q, 1R, 1S, 1T e 1U sono stat...

Orienteering day

Il Liceo Roiti di Ferrara ha organizzato a Parco Massari un Orienteering day nel quale alcuni studenti della 2Q (Adrea Avogadro, Davide Buzzoni, Francesco Manfredini e Tommaso Vannini) e della 2T (Raffaele Berzoini, Fabio Checchi, Vincenzo Rondinelli, Francesca Simoni ed Alina Soflau) guidati d...

Radioastronomia

IL LICEO ROITI, L’ASSOCIAZIONE EX ALUNNI E LA RADIOASTRONOMIA

IL LICEO ROITI, L’ASSOCIAZIONE EX ALUNNI E LA RADIOASTRONOMIA   La collaborazione tra il Liceo Scientifico e l’associazione “Alumni Roiti” ha portato ad una interessante attività che coinvolge 4 classi quinte dell’Istituto. Sabato 7 Marzo 2015, a partire dal...

Laboratori al Museo della Scienza e della Tecnica - Milano

Le classi 4P, 4Q, 4R e 4S si sono recate al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano per partecipare a laboratori di Nanotecnologie e di Robotica. L'esperienza si integra nel progetto di didattica laboratoriale del corso di Scienze Applicate, che alterna le lezioni d'aula con...

Volo a vela

Classi quarte delle Scienze Applicate

Sabato 18 ottobre 2014 le classi 4Q e 4S si sono recate presso l'Aeroclub Volovelistico Ferrarese (www.voloavelaferrara.com) per la prima lezione di volo a vela all'interno del progetto “L’uomo oltre i propri limiti”, che caratterizza il quarto anno delle scienze applicate. Gl...

Progetti scientifici

...

Corso di ordinamento

Visita all'Opificio Golinelli

La biochimica in terza B

Il 20/10/2016 gli studenti della classe 3 B Ordinamento del Liceo Scientifico si sono destreggiati con sicurezza mediante micropipette e cuvette in attività sperimentali biochimiche presso l’Opificio Golinelli di Bologna. Questa full immersion laboratoriale ha nuovamente confermato che ...

Colture batteriche 4B

2014-15

Poster e video realizzati dagli alunni di 4 B che dimostrano l’entusiasmo nell’applicare laboratorialmente le conoscenze microbiologiche apprese e nel diventare un po’ esperti nella manualità richiesta a “ricercatori in erba”....

Ricerca Studio sugli Armeni e il Genocidio

Classe 2A - Nuovo Ordinamento

Un milione e mezzo di morti ed una strage sconosciuta ai più.  Se pensate che l'unico genocidio avvenuto in epoca moderna sia quello ebreo, probabilmente non avete sentito parlare del "Grande Male", il Metz Yeghern.  Gli alunni della classe 2A -  Nuovo Ordinamento presentano, s...

Primo Concorso Dantesco Nazionale Multimediale

"Libertà va cercando..." Purgatorio I, 71

 Il 15 aprile 2015 la classe IV A - Nuovo Ordinamento - ha ricevuto il secondo premio a Ravenna nella prima edizione del Concorso Dantesco Nazionale Multimediale, promosso dal Centro Dantesco dei Frati Minori conventuali di Ravenna e da Dante in rete. Al concorso hanno partecipato scuole s...

Settimana di stage presso il Dipartimento di Ingegneria

Dal 9 al 13 febbraio gli studenti della classi IV A e IV B del Liceo Roiti hanno partecipato allo stage orientativo e laboratoriale pressi il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli studi di Ferrara. Nella giornata del 9 febbraio alle due classi si sono affiancate le classi IV D, IV ...

Environment Mentally Right

Il progetto si chiama ENVIRONMENTALLY_RIGHT e ha come fondatori e coordinatori una scuola Turca e una Greca. Durante l’anno scolastico 2013/2014 hanno partecipato una 20ina di studenti italiani del Liceo Scientifico "A. Roiti" di Ferrara, classe 2B, sotto la guida del prof. Claudio Fochi, che ...

Stratford-upon-Avon

2013-14

...

Laboratorio al Life Learning Center 3B

2013-14

Presso i laboratori biotecnologici del Life Learning Center di Bologna gli alunni della classe 3 B hanno condotto, sotto la guida di ricercatori, le seguenti analisi biochimiche: immobilizzazione enzimatica della beta-galattosidasi ed attività enzimatica dello stesso enzima. Il pp realizzato ...

Estrazione del DNA 3B

2013-14

Nei prodotti multimediali, di seguito riportati, realizzati dagli alunni della classe 3 B, inerenti l’estrazione del DNA, analisi laboratoriale articolata, gli studenti hanno dimostrato come un gruppo affiatato, motivato ed entusiasta del piacere della scoperta, sia fondamentale nel lavoro d&r...

Poster CLIL 4C

“Determinazione quali e quantitativa del pH di una soluzione acida, basica e neutra” a.s. 2012-2013

Il poster realizzato dagli studenti di 4 C, riguardante la determinazione quali e quantitativa del pH di una soluzione acida, basica e neutra, rappresenta come il connubio tra l’applicazione di concetti chimici teorici e l’attività laboratoriale si sposi con la lingua inglese, che...

Analisi delle acque 2B

2012-13

L’analisi delle acque rappresenta un trait-d’union  tra le analisi di laboratorio e quelle sul campo. Visionate il documento per rendervene direttamente conto. Le ragazze ed i ragazzi di 2 B hanno verificato come la teoria  si sposa con la pratica....
Deltacommerce srl siti internet Ferrara